martedì 23 ottobre 2012

Tutti i film sulla Ginnastica

Nadia the Movie

Questo film dell'84, ripercorre la vita di Nadia Comaneci, da quando a 6 anni ha iniziato ad allenarsi nella palestra di Bela Karolyi alle olimpiadi del 1980.
E' abbastanza fedele alla realtà, anche se non tocca alcuni argomenti.
Non è possibile trovarlo in italiano, ma lo potete trovare su youtube in inglese. Ecco il link della prima parte:









 McKenna - Shoots for the stars

E' un film nuovo, del 2012. Parla della vita di una bambina che pratica ginnastica a livello agonistico, e sogna le olimpiadi del 2016 di Rio.
Non l'ho ancora visto quindi non so dirvi di più.
Ecco il link dell'intero film (ovviamente in inglese):

The Gymnast (2006)

Narra la storia di Jane, una ex ginnasta caduta in depressione.
Le mancano un pò i tempi dell'agonismo, in più è in crisi con il marito. Un giorno fa un'incontro che le cambierà la vita: una coreografa le propone un nuovo "sport", così conosce la bella studentessa Serena con la quale inizia a provare nuove emozioni sospesa nel vuoto tra lenzuoli, esibirsi di nuovo davanti ad un pubblico e ritrovare la serenità ormai persa da tempo.
E' un bel film, ve lo consiglio, anche se non parla proprio di ginnastica. 
Ecco il link del film in inglese sottotitolato in italiano

 American Anthem

E' un film dell'86, parla della storia di Steve, un ex ginnasta che lavora nel negozio di bici di suo padre. Un giorno la sua ragazza Julie, che si allenava nella sua vecchia palestra, si trasferisce nella sua città per allenarsi in un'altra palestra. Grazie a Julie, Steve riprende ad allenarsi, e insieme si preparano per gli Olympic Trials.
Ecco lo streaming

Kukolka - The Movie

E' un film russo che parla di una ginnasta che a causa di un problema alla schiena, a malincuore ha dovuto dire addio alla sua carriera di ginnasta.
Kukolka ritorna a casa lasciando la sua palestra. Inizia a frequentare una scuola normale, cercando di fare una vita normale. Ma la ginnastica le manca tanto. Ogni tanto si rinchiude in camera a guardare vecchi video, indossando il suo body rosso e i nastrini ai capelli.
E' un film molto triste, e a volte un pò noioso, ma ve lo consiglio. Ecco il link youtube della prima parte, ovviamente vi dovete affidare solo alle immagini.


 Per un posto sul podio

E' uno dei film che mi è piaciuto di più. Parla di una giovane ginnasta talentuosa che per inseguire il suo sogno olimpico si trasferisce in un'altra città per entrare a far parte della ginnastica d'elitè. Per lei è un coronamento di un sogno, per la madre vedere la propria figlia svegliarsi la mattina alle 5, allenarsi duramente tutto il giorno è estenuante. Vorrebbe che la figlia facesse una vita normale come tutti gli altri ragazzi della sua età. Lei invece no, vuole diventare una campionessa.
Questo film l'ho visto un bel po di anni fa su rai 1, e quindi in italiano. Ma sul web c'è solo la versione inglese:

Per un corpo perfetto

Anche questo è un bellissimo film. L'ho visto un po di anni fa sulla rai o sulla mediaset, e l'hanno rifatto lo scorso anno su Sky in italiano, ma come al solito sul web c'è solo in inglese!
Parla di una ginnasta che in seguito ad un consiglio del suo allenatore decide di mettersi a dieta per poter migliorare le sue prestazioni e andare alle Olimpiadi.
Purtroppo la cosa le sfugge di mano, e una semplice dieta sfocia in un'anoressia, che la ragazza non riesce a controllare.
Ecco il link youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=X3EHb7k_Bp4

 Stick It

Questo è senz'altro il film più popolare in assoluto tra le ginnaste di tutto il mondo.
Parla di una ex ginnasta un pò ribelle che ha dei problemi con la giustizia. Il giudice come pena la condanna ad "allenamenti forzati".
Haley dovrà allenarsi per un periodo di tempo in una famosa accademia in Texas e poi partecipare ai campionati nazionali.
Una bella condanna direi :), ma non per Haley, che all'inizio si mostra ostile, ma piano piano grazie alla complicità delle sue compagne di squadra inizierà a sciogliersi.
Non metto alcun link perchè il film si può trovare ovunque.

Il sogno di Robin

Robin è una ginnasta che dopo un'incidente stradale non è più in grado di competere. E' una ragazza normale, che ha avuto una vita difficile, soprattutto in famiglia. Ma lei non molla. Entra a far parte in una squadra di ginnastica scolastica, anche se non è accettata dalle ragazze, inizia a frequentare il bello della scuola (Keanu Reves). Alla fine, a grande sorpresa di tutti, Robin ritorna a competere nel campionato scolastico nazionale, e fa vedere a tutti di che pasta è fatta.
E' carino come film, ma cosa più bella è senz'altro Keanu!!
Dovrebbe esserci il dvd in italiano, ma su youtube solo la versione inglese: http://www.youtube.com/watch?v=3jlzWOqHYXo

Peaceful Warrior

E' un film sulla ginnastica maschile e udite udite, c'è in italiano.
Parla di un promettente ginnasta universitario che in seguito ad un brutto incidente rimane gravemente ferito alle gambe, incidente che sembra precludergli per sempre la carriera di ginnasta.
Così cade in depressione ma l'incontro con uno sconosciuto, una specie di sciamano dei giorni nostri, gli farà vedere le cose in modo diverso e piano piano riuscirà a trovare il coraggio perduto e a ritornare ad allenarsi.






Reach for the Sky

Questo film parla di una bambina rumena, di nome Corina, con un grande sogno: poter allenarsi al  National Training Center Ginnastica a Deva, Romania (resa famosa da Nadia e Bela Karolyi).
Qui in basso il link della prima parte del film su youtube. Ovviamente non in italiano:

Qui la versione completa:






Girovagando su youtube ho anche trovato un'altro film sulla ginnastica, che non ho ancora visto. Sembra sconosciuto perchè non ho trovato alcuna notizia, trailer o locandina. Ma pare che nel cast ci sia la famosa Kristie Philips, ginnasta americana allenata da Bela Karolyi. Ecco il link: 

E per completare la lista di tutti i film sulla ginnastica, o meglio, quelli che conosco io, non può mancare: THE GYMNAST. L'ho visto un bel pò di tempo fa, non ricordo la trama, ma eccovi il link: http://www.youtube.com/watch?v=pRj90Q1jjjk

5 commenti:

  1. Post fantastico! Come quello sul nuovo codice. Sono Stefano Villa, giornalista di olimpiazzurra.com sito che si occupa sempre di ginnastica quindi penso che ci sei capitata qualche volta. Volevo dirti che questo tuo post sarà di spunto per l'articolo di oggi e che verrai pubblicamente ringraziata in fondo al pezzo (ho in media 3000 visualizzazioni al giorno sui miei articoli, quindi credo ti possa fare piacere). Poi ovviamente se mi scriverai inserirò anche il tuo nome se ti va :) ti do la mail se ti va: stefano.villa@olimpiazzurra.com Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stefano!!!!!!!!!!!!!ahahahah! SEI TU!!!!!!!!
      CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      https://www.facebook.com/pages/Adriana-Crisci/54214027011?fref=ts

      Elimina
  2. e mi ha anche copiato l'articolo -.-
    mannaggia sua!!

    RispondiElimina
  3. ciao! non so se stai ancora aggiornando questo sito... ma ultimamente ho visto 2 film sulla ginnastica: a second chance e full out. li ho trovati in italiano su netflix. il primo dovrebbe essere australiano e parla di una giovane allenatrice che ha abbandonato le competizioni a seguito di una tragedia. si ritrova ad allenare delle giovanissime, tra cui ne spicca una in particolare e che grazie all'allenatrice otterà ottimi risultati.
    il secondo (full out) racconta la storia di ariana berlin, promessa della ginnastica che dopo un incidente d'auto non può più competere... e invece sorprenderà tutti e contro ogni parere medico ritornerà a splendere nel campionato universitario. segue in gran parte la vera vita di ariana, ovviamente qualcosa è stato modificato per rendere la sua storia più "filmogenica"

    RispondiElimina
  4. Io sto guardando full out e vi posso garantire che è fastantico

    RispondiElimina