giovedì 18 ottobre 2012

Il codice dei punteggi 2013-2016


Come ben sappiamo dal 2013 ci saranno nuove variazioni nel codice dei punteggi per quanto riguarda l'artistica femminile. Il codice è molto più complesso di quello che sembra, in questo articolo cercherò di semplificarlo al massimo ed elencarvi i punti salienti del codice, o almeno quello che ho capito.
Se con il vecchio codice si prediligeva l'alta difficoltà di un esercizio all'esecuzione, ora è il contrario. Per esempio Yamilet Pena Abreu anche se terminava il suo volteggio (Produnova 7.1) con una caduta, data la difficoltà elevata del volteggio aveva un punteggio accettabile, infatti alle qualificazioni nonostante la caduta si è qualificata per la finale. Con il nuovo codice il suo errore verrà penalizzato maggiormente. Lo stesso vale per McKayla Maroney. Con il nuovo codice non avrebbe vinto nessuna medaglia.
Ma ora vediamo nello specifico i cambiamenti per ogni attrezzo.


Volteggio

Il volteggio è stato l'attrezzo con più cambiamenti. Con il nuovo codice possiamo scordarci punteggi come il 16.233 ottenuto dalla Maroney alla finale a squadra delle olimpiadi di Londra. La maggior parte dei punteggi saranno sotto al 15. Adesso anche con un 14.00 si può salire sul podio. Questo perchè molti volteggi sono stati declassati. Vediamone alcuni:
-Amanar - Declassato dal 6.5 al 6.3
-Mustafina - Declassato dal 6.1 al 6.0
-Produnova - Declassato dal 7.1 al 7.0
-Rudi o Chusovitina (il volteggio della Sacramone per intenderci) - Declassato da 6.3 a 6.2

Con queste detrazioni non mi stupirebbe il fatto che probabilmente ci saranno molti meno Amanar. Invece credo che ci saranno più ginnaste che portano il Cheng, che da 6.4 sale a 6.5.

E' cambiata anche la formula del calcolo del punteggio finale nelle finali per attrezzo:

 (DVT1 + DVT2) + 10.00 - (VT1 ex deductions + VT2 ex deductions) =Final score

Con questa nuova formula le cattive esecuzioni verranno penalizzate ancora di più.

Parallele Asimmetriche

Poco è cambiato in questo attrezzo. Più che altro sono cambiate alcune combinazioni.
Con il nuovo codice verranno favorite le combinazioni tra due elementi di volo con rilascio e ripresa dello stesso staggio, come le combinazioni di Beth Tweddle. 
Facciamo un esempio: la combinazione tra Markelov + Gienger avrà 0.2 decimi di bonus. 
Saranno meno avvantaggiate le cinesi che amano fare combinazioni di elementi senza fase di volo come piroette e giri con cambi di presa, come Ono, Lin, Endo... che avranno solo 0.1 decimi di bonus.
Penso che le cinesi cambieranno i loro esercizi.

Trave

La trave è l'attrezzo che ha subito meno cambiamenti. Ci sono due nuove possibili combinazioni miste.

- Elemento acrobatico D + elemento artistico A ----> 0.1 CV (connection value, ossia valore bonus)
Esempio: Onodi + Cosacco

-Elemento acrobatico D + elemento artistico D ----> 0.2 CV
Esempio: Onodi + Salto del montone

Corpo Libero

Al corpo libero ci sono dei cambiamenti a mio parere positivi. 
Se prima la difficoltà degli elementi si fermava alla G, ora ci sono elementi di difficoltà H (0.8)
Sono soltanto due, che da G sono passati ad H, e sono:
-Double Double: Tshukahara avvitato (quello che esegue Vanessa Ferrari)
-Full twisting double layout : doppio dietro teso con un avvitamento (quello che esegue la Dos Santos)

Per la prima volta al corpo libero ci saranno connessioni con valore di 0.3 decimi, per esempio alle combinazioni di C+E (come la prima diagonale della Raisman: 1.5 avv+doppio arabian) o B+F (come la seconda diagonale della Ponor: tshukahara + salto dietro).
La diagonale 1 avvitamento e mezzo + 3 avvitamenti rimarrà 0.2.
Questo penso sia una cosa positiva. Così non ci saranno più grosse differenze tra il punteggio del corpo libero e quello degli altri attrezzi, che in genere sono sempre più alti di quelli del corpo libero. Vedremo più spesso punteggi sopra al 15.

Ma ho una brutta notizia da dare a Lauren Mitchell:
Ora i salti di valore A (per esempio il sissone) eseguiti dopo una diagonale non avranno più CV. Quindi il corpo libero di Lauren Mitchell che ha un salto A dopo ogni diagonale sarà penalizzato. Adesso per avere il CV bisogna eseguire un elemento B, per esempio il salto teso avanti dopo il doppio arabian che esegue Aly Raisman.

Un'altro cambiamento. Il nuovo codice dei punteggi prevede una penalità che va dai 0.1 ai 0.3 decimi alle coreografie che mancano di creatività e originalità.
Ora verranno favoriti maggiormente gli esercizi delle ginnaste russe, da sempre conosciute come le regine dell'eleganza, a sfavore dei corpi liberi che portano alcune ginnaste americane che prediligono gli elementi acrobatici a quelli coreografici. Da ora in poi le coreografie monotone verranno penalizzate.
Su questo non sono d'accordissimo, sono ginnaste, non ballerine. Anche se è sempre bello da vedere un corpo libero originale ed elegante.

1 commento:

  1. sono contenta di questo nuovo codice, unica pecca mi dispiace che i punteggi di alcuni salti del volteggio saranno così penalizzati!

    RispondiElimina